Ginnastica Ritmica

Disciplina tradizionalmente femminile, ma da qualche anno aperta anche a bambini e ragazzi, la ginnastica ritmica abbina preparazione fisica, coreografia e utilizzo dei piccoli attrezzi (fune, cerchio, palla, clavette, nastro), con accompagnamento musicale. Per tutti i gruppi è prevista la partecipazione al saggio di fine anno per rendere partecipi del lavoro svolto famiglie e sostenitori e dare alle allieve l’occasione di sperimentare le emozioni dell’esibirsi di fronte al pubblico.

Mini Ritmica

Questo corso mono-settimanale rappresenta un primo approccio al mondo della ginnastica ritmica. Utilizzando in modo ludico i piccoli attrezzi caratteristici della disciplina (fune, cerchio, palla, clavette, nastro), il ritmo e l’accompagnamento musicale, le piccole allieve esploreranno con gradualità alcuni schemi motori di base (camminare, rotolare, correre e saltare con varie modalità), la percezione del corpo (forza, velocità, equilibrio, movimenti e pause) e l’uso dello spazio (distanze,  livelli e direzioni). È prevista la partecipazione al saggio di fine anno per rendere partecipi del lavoro svolto famiglie e sostenitori e dare alle allieve l’occasione di sperimentare le emozioni dell’esibirsi di fronte al pubblico.
 
Info: Irene 338.8343524 – segreteria@ginnasticapersicetana.com

Corso di avviamento (1°-2° elementare)

Oltre a introdurre elementi di preparazione fisica di base (tonificazione) e specifica (scioltezza), il corso di avviamento ha come obiettivo l’apprendimento degli schemi motori di base (camminare, rotolare, correre e saltare con varie modalità, lanciare e afferrare), di alcuni semplici elementi pre-acrobatici (ruote e capovolte), degli elementi propedeutici ai movimenti caratteristici della disciplina (salti, equilibri e rotazioni) e delle basi del ritmo. I piccoli attrezzi utilizzati sono principalmente fune e palla.
 
Info: Irene 338.8343524 – segreteria@ginnasticapersicetana.com
 

Corso di 1° livello (3°-4°-5° elementare)

Oltre a consolidare gli obiettivi del corso di avviamento, il corso di primo livello introduce lo studio degli elementi corporei della disciplina (salti, equilibri e rotazioni) e del maneggio di cerchio, clavette e nastro.
 
Info: Irene 338.8343524 – segreteria@ginnasticapersicetana.com
 

Corso di 2° livello (medie e superiori)

Oltre a consolidare e approfondire gli obiettivi dei corsi precedenti, il corso di 2° livello pone particolare attenzione agli aspetti musicali e coreografici per favorire lo sviluppo di musicalità, creatività e spirito di gruppo.
 
Info: Irene 338.8343524 – segreteria@ginnasticapersicetana.com
 

Corso avanzato

Previa selezione da parte dello staff tecnico, le allieve del corso avanzato si avvicinano alle competizioni attraverso la partecipazione a gare inter-societarie di livello principianti. Questo percorso è caratterizzato dall’approfondimento della preparazione fisica generale, specifica e con gli attrezzi. La preparazione coreografica e i programmi di gara vertono principalmente sul lavoro di squadra con l’obiettivo di favorire divertimento e spirito di gruppo. Si richiedono quindi una frequenza regolare delle lezioni e il rispetto degli impegni sportivi calendarizzati durante l’anno.
È prevista la partecipazione al saggio di fine anno per rendere partecipi del lavoro svolto famiglie e sostenitori e dare alle allieve l’occasione di sperimentare le emozioni dell’esibirsi di fronte al pubblico.

Tipologia di corsi:
Corso Avanzato1 (classi elementari 3°4°5°)
Corso Avanzato2 (classi medie)

 
Info: Irene 338.8343524 – segreteria@ginnasticapersicetana.com
 

Ritmica Agonistica

Le ginnaste agoniste approfondiscono gradualmente lo studio della ginnastica ritmica nella sua forma codificata di disciplina olimpica, seguendo i programmi della Federazione Ginnastica d’Italia e il Codice internazionale dei punteggi. Alla preparazione fisica generale e specifica si affiancano una preparazione atletica specialistica e lo studio della danza classica, moderna e contemporanea.
A seconda dell’età, delle caratteristiche e del livello di impegno, le ginnaste partecipano a gare federali individuali e di squadra, tornei, allenamenti esterni (inter-societari, regionali e nazionali) ed esibizioni in vari contesti, fra cui quello teatrale. Si richiedono quindi motivazione, frequenza regolare delle lezioni e il rispetto degli impegni sportivi calendarizzati durante l’anno.
 
Info: Irene 338.8343524 – segreteria@ginnasticapersicetana.com