Atletica leggera

CORSO DI GIOCO ATLETICA (7-8-9 anni)

Le attività del correre-saltare-lanciare sono proposte in forma ludica, utilizzando una metodologia induttiva. Viene offerta ai bambini la possibilità di sperimentare le proprie potenzialità corporee di movimento attraverso i giochi motori legati all’atletica leggera. Percorsi, staffette, slalom, salti e lanci a coppie e a gruppi, esercizi a corpo libero di coordinazione statico-dinamica, giochi a squadre ed esercizi con piccoli attrezzi per un DIVERTIMENTO ALLO STATO PURO. Tutto questo favorisce lo sviluppo degli schemi motori di base (pre-requisiti indispensabili per l’approccio futuro verso qualsiasi sport).

FREQUENZA: 2 volte la settimana

CORSO DI AVVIAMENTO ALL’ATLETICA (10-11-12 anni)

Le lezioni sono incentrate sul correre, saltare e lanciare: tanto movimento per potenziare le capacità motorie. Le esercitazioni proposte vogliono essere varie e divertenti. Per chi vuole partecipare alle gare, una maggiore attenzione alla tecnica ed alla preparazione fisica con un allenamento più specifico. Le tecniche e l’eventuale partecipazione all’attività agonistica sono finalizzate alla ricerca del miglioramento personale.

FREQUENZA: 2 o 3 volte la settimana

CORSO DI ATLETICA LEGGERA (dai 13 anni)

Gli allenamenti sono atti a sviluppare in quantità e in qualità le capacità del correre e lanciare secondo una gradualita’ personalizzata, al fine di indrizzare i ragazzi verso la specialita’,tenendo conto delle attitudini e dellea preferenza individuale.La partecipazione all’attivita’ agonistica costituisce un momento irrinunciabile per i ragazzi: si tratta di manifestazioni di carattere provinciale e regionale, che spaziano dalla corsa campestre all’attività in pista, i cui giovani atleti sono motivati a migliorarsi, divertirsi, stringere amicizie ed a provare le emozioni della competizione.

FREQUENZA: 3-4 volte la settimana