Atletica leggera

L’atletica leggera è una disciplina che al suo interno racchiude diversi tipi di attività, classificate nelle tre azioni di correre, saltare e lanciare.
Le attività sono tutte finalizzate allo sviluppo delle capacità coordinative, all’ampliamento e al consolidamento degli stimoli motori di base e allo sviluppo organico dei bambini e dei ragazzi.

Corso di gioco atletica (7-8-9 anni)

Le attività del correre-saltare-lanciare sono proposte in forma ludica, utilizzando una metodologia induttiva. Viene offerta ai bambini la possibilità di sperimentare le proprie potenzialità corporee di movimento attraverso i giochi motori legati all’atletica leggera. Percorsi, staffette, slalom, salti e lanci a coppie e a gruppi, esercizi a corpo libero di coordinazione statico-dinamica, giochi a squadre ed esercizi con piccoli attrezzi per un divertimento allo stato puro. Tutto questo favorisce lo sviluppo degli schemi motori di base (pre-requisiti indispensabili per l’approccio futuro verso qualsiasi sport).

Corso di avviamento all'atletica (10-11-12 anni)

Le lezioni sono incentrate sul correre, saltare e lanciare: tanto movimento per potenziare le capacità motorie. Le esercitazioni proposte vogliono essere varie e divertenti. Per chi vuole partecipare alle gare, una maggiore attenzione alla tecnica ed alla preparazione fisica con un allenamento più specifico. Le tecniche e l’eventuale partecipazione all’attività agonistica sono finalizzate alla ricerca del miglioramento personale.

Corso di atletica leggera (dai 13 anni)

Gli allenamenti sono atti a sviluppare in quantità e in qualità le capacità del correre e lanciare secondo una gradualità personalizzata, al fine di indrizzare i ragazzi verso la specialità, tenendo conto delle attitudini e dellea preferenza individuale. La partecipazione all’attività agonistica costituisce un momento irrinunciabile per i ragazzi: si tratta di manifestazioni di carattere provinciale e regionale, che spaziano dalla corsa campestre all’attività in pista, in cui giovani atleti sono motivati a migliorarsi, divertirsi, stringere amicizie ed a provare le emozioni della competizione.

Info: Gianmarco 328 4833588  – segreteria@ginnasticapersicetana.com