Parte il Progetto Adolescenti e Sport

08/11/2019

Ginnastica Persicetana… Prende vita il “progetto preadolescenti, adolescenti e sport”

Nell’ambito dei “progetti di interesse per la collettività” proposti dal Comune di San Giovanni in Persiceto e coadiuvati dall’ufficio sport, la Società Ginnastica Persicetana ha promosso ai propri iscritti del settore giovanile un “progetto pilota” finalizzato al sostegno di preadolescenti e adolescenti.

L’iniziativa si pone come obbiettivo di dare un supporto ai giovani atleti attraverso la creazione di piccoli gruppi di condivisione (7-10 anni, 11-13 anni e 14-18 anni) coordinati da una psicologa professionista del nostro territorio. Questi gruppi di sostegno e condivisione hanno lo scopo di facilitare lo scambio e l’attivazione di risorse in individui che si trovano a confrontarsi con problematiche e tematiche comuni. Le condivisioni di esperienze simili ha infatti il duplice scopo di alleggerire il vissuto individuale e promuovere la costruzione di strategie per la risoluzione delle difficoltà sia nella pratica sportiva che nella vita quotidiana.

L’importanza dello sport, che porta molti benefici fisici, aiuta a socializzare e ricopre un importante ruolo educativo, costituisce anche un volano per lo sviluppo psicofisico degli adolescenti e deve essere fonte di divertimento e protezione dal rischio psicosociale.

Ecco perché abbiamo deciso di intraprendere questa nuova strada con l’auspicio di fornire un’ulteriore supporto basato sul dialogo costruttivo fra pari, senza sostituirci all’educazione delle famiglie perché i genitori sono il punto cardine della vita dei figli.

Le tematiche che i nostri atleti hanno approfondito sono “la paura e coraggio nello sport…e nella vita” e “bullismo e cyberbullismo”, argomenti individuati fra i tanti che hanno alla base problematiche diffuse nel mondo adolescenziale. L’ottimo riscontro di partecipazione che abbiamo ottenuto ci porta a pensare che lo Sport ha il compito di sostenere i giovani e che può essere un giusto comprimario nella loro crescita.

 

GINNASTICA PERSICETANA

 

Sostenitori

Collaborazioni