Obiettivo

La Società Ginnastica Persicetana nasce nel 1876 per volontà di un gruppo di cittadini con lo scopo di sostenere i giovani con l’educazione fisica e morale.
Nel 1974 viene inaugurata la nuova palestra Marcello Tirapani con il contributo del Lions Club e della Famiglia Tirapani.
La Società Ginnastica Persicetana è stata in grado evolvendosi, di rispondere alle crescenti esigenze di nuove attività motorie e sportive, favorendo la possibilità di partecipare in modo attivo ad una vita di gruppo.

In questa ottica si è svolta una funzione sociale di rilievo, focalizzando l’attenzione non solo all’attività agonistica, ma anche alla funzione sociale che lo sport deve avere.
Attraverso le attività si insegna ai ragazzi la propria emotività e motricità, istruendoli a sapersi mettere in relazione con gli altri, acquisire i giusti concetti di correttezza e rispetto, affinché la pratica motoria e sportiva possa diventare un’abitudine ed accompagnarli anche nell’età adulta, facendo non solo spettatori, ma anche protagonisti attivi con sicuri vantaggi per la salute ed il proprio benessere.

L’obiettivo di questo progetto è di creare un luogo più adatto alle esigenze del territorio in modo da poter incrementare il numero dei giovani partecipanti alle attività, al fine di contribuire a diffondere gli sport che accomunano, in un insieme equilibrato, le qualità del corpo, della volontà e dello spirito.