Insieme per lo sport

Finalità dell’Organizzazione e principali attività

L’obiettivo di questo progetto, edilizio, sportivo e sociale, è quello di creare un luogo ancora più adatto alle esigenze del territorio in modo da poter incrementare il numero dei giovani partecipanti alle attività, al fine di contribuire a diffondere gli sport che accomunano, in un insieme equilibrato, le qualità del corpo, della volontà e dello spirito.
In quest’ottica si svolge una funzione sociale di rilievo, focalizzando l’attenzione non solo all’attività agonistica, ma anche alta funzione sociale che lo sport deve avere. Attraverso le attività si insegna ai ragazzi la propria emotività e motricità. istruendoli a mettersi in telazione con gli altri e acquisire i giusti concetti di correttezza e rispetto.

Descrizione sintetica del progetto

Si tratta di un progetto di ampliamento della già esistente Palestra “M. Tirapani”, realizzata circa 35 anni fa con il contributo del Comune di San Giovanni in Persiceto, del Lions Club di San Giovanni in Persiceto e della famiglia Tirapani.L’impianto è di proprietà del Comune di San Giovanni in Persiceto. Il progetto consiste nell’ampliamento della struttura esistente di oltre mille metri quadri mediante la costruzione di un nuovo padiglione adiacente e collegato all’esistente da un corridioi a giorno.

Obiettivo generale

L’ampliamento della struttura esistente permetterà di migliorare le attività gia funzionanti consentendo:- Ridistribuzione nei nuovi spazi delle ore dei corsi giù esistenti e inserimento di nuovi corsi- Ampliamento degli spazi per le attività per i diversamente abili- Ampliamento degli spazi necessari per il miglior funzionamento dei centri estivi per i ragazzi- Ampliamento degli spazi per i corsi di atletica leggera (ora effettuati presso strutture esterne)- Potenziamento delle ore di ginnastica agonistica e generale di minori in età scolare per garantire un miglioramento delle attività- Utilizzo della palestra al mattino per le scuole materne e primarie, con trasporto nell’impianto degli alunni.- Maggiore disponibilità di spazi per i corsi per adulti ed anziani.